Informazioni sulle assicurazioni Rca: caratteristiche di quelle online, il premio, il massimale e le principali clausole
Le assicurazioni RCA (Responsabilità Civile Autoveicoli) sono obbligatorie per legge per chiunque possieda un'automobile. Si tratta di polizze che assicurano il guidatore in merito agli eventuali danni che, durante la guida, egli possa causare a terze parti.
La stipula di assicurazioni RCA online risulta particolarmente conveniente per i proprietari di automobili in quanto sono numerose le compagnie che, a fronte di una riduzione dei costi di gestione, offrono tariffe ridotte. Bisogna però valutare bene quali sono le proprie caratteristiche e le proprie necessità, poichè al variare di alcuni parametri può cambiare radicalmente il trattamento che ogni singola compagnia riserva al guidatore. Per quanto riguarda invece la procedura di sottoscrizione, mentre nelle compagnie tradizionali è l'assicuratore a contattare il cliente, e la firma del contratto avviene di persona, solitamente in una filiale, nel caso di compagnie online è il cliente a rivolgersi all'azienda, provvedendo ad inviare i documenti necessari alla stesura del contratto ed in seguito ad effettuare il pagamento, solitamente possibile tramite carta di credito o bonifico bancario.
Le componenti fondamentali di un'assicurazione RCA sono due: il premio ed il massimale.
Il premioconsiste nella somma annuale che l'assicurato versa alla compagnia, ed è comprensivo di imposte ed altri oneri accessori. Influiscono sull'importo del premio moltissimi fattori: la città di residenza, l'età del guidatore, la tipologia di autoveicolo e l'anno di immatricolazione dello stesso, la frequenza di incidenti in cui il guidatore è stato coinvolto ed altri ancora.
Il massimale invece rappresenta la somma massima che la compagnia di assicurazione si impegna a corrispondere in caso di incidenti, e per legge non può essere inferiore ad una determinata somma. L'aumento del massimale corrisponde solitamente ad un aumento del premio, ma a fronte di un incremento molto alto del primo si dovranno pagare soltanto pochi Euro in più: è importante considerare che, in caso di incidenti particolarmente onerosi, i danni arrecati possono arrivare a cifre molto alte, che superano di molto il patrimonio totale dell'assicurato, perciò è bene in linea di massima stipulare polizze con massimali molto sostanziosi.
Le assicurazioni RCA possono contenere alcune clausole che, convenienti per alcuni, possono invece risultare dannose per altri. La più diffusa, presente ormai in quasi tutte le assicurazioni RCA è la bonus-malus. Si tratta di una clausola che prevede l'aumento o la diminuzione del premio assicurativo in base alla propria condotta al volante. Un'altra clausola che si sta diffondendo è la franchigia: si tratta di una somma di denaro predefinita dalle compagnie che non sarà coperta dalle stesse in caso di incidenti e dovrà essere corrisposta dall'assicurato di tasca propria.
Nel momento in cui ci si reca all'estero con la propria auto assicurata, è bene informarsi in precedenza del valore della stessa nel paese di destinazione, per non incorrere in brutte sorprese.
Infine è importante tener presente che ci sono alcuni casi in cui l'assicurazione non risarcisce alcuno dei danni causati in seguito ad un incidente, avvalendosi della clausola di rivalsa: il guidatore in stato di ebrezza, privo di patente o alla guida di autoveicoli con motori modificati illegalmente sono alcune delle circostanze in cui la copertura assicurativa viene a mancare. Vi consigliamo di leggere accuratamente il contratto proposto dalle compagnie prima di firmarlo, in modo da essere bene informati di tutte le condizioni dello stesso e non andare incontro ad imprevisti poco piacevoli.
Articoli Correlati