Il premio assicurativo ed i parametri che lo determinano: caratteristiche demografiche, specifiche tecniche dei veicoli e massimale richiesto
Il premio assicurativo è costituito dalla somma annua che il contraente si impegna a versare alla compagnia in cambio delle tutele garantite dalla polizza sottoscritta.
Sono moltissimi i fattori che influiscono sull'importo del premio, sia nel caso di assicurazioni per i veicoli a motore, che nelle altre tipologie di polizze, e le diverse compagnie concorrenti possono attribuire un peso diverso allo stesso elemento.
Per quanto riguarda le assicurazioni RC auto e quelle per i motoveicoli, tra i fattori che incrementano il premio annuo si collocano sia le caratteristiche demografiche del contraente, che quelle tecniche del veicolo. Nella prima categoria rientrano l'età, il sesso ed il comune di residenza del contraente, nella seconda, ad esempio la cilindrata e l'anno di immatricolazione del veicolo.
Solitamente guidatori con un'età inferiore ai 26 anni andranno a pagare, a parità di altre condizioni, un premio annuo maggiore rispetto ai più "anziani", poichè si considera la maggiore esperienza alla guida come un fattore di rischio minore e quindi vantaggioso per le compagnie; esistono poi delle polizze RCA personalizzate che offrono garanzie aggiuntive alle donne o alle mamme, come l'assistenza stradale in caso di guasto ed il cambio gomme gratuito incluso nel premio.
Esiste la possibilità di ridurre notevolmente il premio annuo da pagare nelle polizze di Responsabilità Civile attraverso l'introduzione di particolari limitazioni: una di queste può essere la lista di guidatori, che prevede il rimborso dei danni soltanto se alla guida c'era una delle persone indicate in fase di firma del contratto; un'altra può essere invece la franchigia assicurazione, una somma di denaro prestabilita che sarà, qualsiasi sia l'importo dei danni causati a terzi, sempre a carico dell'assicurato. Importante è fare una valutazione attenta della convenienza di tali limitazioni, che potrebbero risultare molto dannose in determinate circostanze.
La cilindrata del veicolo farà poi lievitare il prezzo nel caso di assicurazioni auto, tanto che, se corrispondenti a determinati requisiti, i proprietari di grandi SUV potrebbero preferire assicurarli nella categoria autocarri.
Tutte le polizze rischi diversi hanno poi un premio annuo flessibile a seconda di moltissime variabili: il valore di mercato dell'auto per le polizze per furto e incendio, il massimale di copertura concordato in quasi tutti i casi o ancora la presenza o meno di antifurto sul veicolo. Anche la residenza entra in gioco nel calcolo dei premi per le polizze furto e incendio: una grande città, più esposta ad atti vandalici viene considerata più pericolosa rispetto ad un piccolo centro, per cui gli abitanti di paesi non troppo grandi solitamente pagano una tariffa annuale inferiore.
In merito alle altre tipologie di assicurazioni, il massimale di copertura richiesto è spesso una discriminante forte nella definizione del premio: si pensi ad esempio alle assicurazioni vita, in cui si sceglie di garantire una determinata somma alla propria famiglia in caso di decesso improvviso o alle assicurazioni casa, in cui il valore dei beni contenuti e dell'abitazione stessa determina la tariffa da corrispondere alla compagnia.
La diffusione sempre più capillare di compagnie di assicurazione online ha portato ad un netto abbassamento dei premi proposti in confronto a quelli richiesti dalle assicurazioni tradizionali, e questo fa sì che il cliente debba informarsi in precedenza, richiedere numerosi preventivi e solo in seguito prendere una decisione che sia effettivamente conveniente per lui.
Articoli Correlati