Quali sono gli elementi che caratterizzano le assicurazioni per i motorini: calcolo del premio, clausole principali e durata possibile
Le assicurazioni per motorini riguardano tutti i motoveicoli di cilindrata inferiore ai 125 cc e devono essere stipulate pena l'impossibilità di circolare. L'obbligatorietà delle polizza è relativa come sempre esclusivamente alla Responsabilità Civile.
I motorini sono il mezzo di trasporto più diffuso tra i minorenni, che per poterli guidare devono essere in possesso di patente A1, conseguibile a partire dai 16 anni.
Le compagnie che propongono assicurazioni per i motorini online sono in media molto più convenienti rispetto a quelle tradizionali e, specie se il costo della polizza viene sostenuto dal minore che utilizza il mezzo, risparmiare anche pochi euro può rappresentare una differenza significativa. Per avere la certezza di stipulare il miglior contratto assicurativo possibile sarà sufficiente richiedere un buon numero di preventivi, operazione molto semplice da effettuare sul web in poco tempo.
Il premio da pagare in caso di assicurazione per un motorino è stabilito in base a diversi fattori, ed ogni compagnia può attribuire un peso diverso allo stesso elemento: età del conducente, sesso dello stesso, regione e città di residenza, classe di merito se si tratta di un guidatore che aveva già stipulato polizze auto o moto in precedenza e cilindrata del motorino sono le variabili principali da prendere in considerazione. Il premio assicurativo aumenta in caso di guidatori particolarmente giovani, appartenenza alle classi di merito più basse e cilindrata del mezzo da assicurare.
Un'attenzione particolare alle condizioni poste dalle compagnie assicurative per il risarcimento dei danni va prestata da coloro che stipulano una polizza per motorini, per le caratteristiche proprie di questo mezzo di trasporto: spesso infatti vengono effettuate dagli utenti alcune modifiche, anche illegali, che possono portare ad un aumento di cilindrata del motore; in queste circostanze solitamente la copertura assicurativa decade, per cui è fondamentale evitare tale comportamento, pena la rivalsa, in caso di incidente, sull'assicurato oppure sui suoi genitori, se quest'ultimo è minorenne. Per non incorrere nella rivalsa, l'assicurato deve richiedere l'inserimento, se possibile, nel contratto di un'apposita clausola anti-rivalsa, che specifichi le circostanze in cui questa dev'essere applicata.
Fino a pochi anni fa le assicurazioni per i motorini erano esenti dall'applicazione della clausola bonus-malus, prevedendo invece un premio fisso da pagare, indipendentemente dal comportamento del guidatore; attualmente invece tale condizione viene proposta molto spesso, in alternativa alla franchigia. La clausola bonus-malus è da prediligere se il conducente è attento e scrupoloso alla guida; nel caso di guidatori disattenti, che potrebbero causare diversi incidenti seppur di lieve entità durante l'anno, sarebbe meglio scegliere la franchigia, che non comporta aumenti del premio, ma obbliga il contrante a pagare di tasca propria i danni causati, fino ad una soglia stabilita dall'importo della franchigia stessa.
Le assicurazioni per i motorini si possono stipulare anche per un periodo di tempo inferiore ai 12 mesi: sono sempre di più infatti le compagnie che propongono polizze temporanee, che possono andare da alcuni mesi fino a pochi giorni. A seconda della frequenza di utilizzo del motorino e dei chilometri percorsi, un'assicurazione temporanea potrebbe risultare molto più conveniente rispetto ad una annuale.
Articoli Correlati