Caratteristiche e utilità di un'assicurazione per danni alla proprietà, con le principali compagnie che offrono tale prodotto
L'assicurazione per danni alla proprietà costituisce una componente importante dell'assicurazione casa, utilissima per i proprietari che desiderano tutelare la loro abitazione, ma anche per gli affittuariche abbiano determinate responsabilità nei confronti dei padroni di casa. Questo tipo di polizza rimborsa l'assicurato nel caso in cui vengano subiti danni di qualunque entità alla struttura della casa o al suo contenuto a causa di eventi di varia natura: incendi, precipitazioni atmosferiche particolarmente forti, fughe di gas o perdite d'acqua in seguito alla rottura di un tubo sono alcune delle evenienze solitamente comprese in tali assicurazioni.
L'assicurazione per danni alla proprietà viene solitamente inserita, assieme ad altre garanzie importanti, quali la responsabilità civile e l'assicurazione contro il furto di preziosi, in un'unica polizza, in grado di tutelare in maniera completa l'assicurato. A seconda delle compagnie che si prendono in considerazione, ci possono essere diverse polizze, con massimali più o meno elevati e opzioni aggiuntive da personalizzare. In alcuni casi è possibile stipulare un'assicurazione per danni alla proprietà che tuteli esclusivamente il fabbricato ed un'altra che preservi invece il contenutodell'abitazione, in altre circostanze invece è prevista una polizza unica.
In merito al rimborso previsto dalle compagnie, le modalità sono fondamentalmente due: il primo rischio assoluto e la regola proporzionale. Mettiamo il caso, ad esempio, che si desideri assicurare la propria abitazione non per l'intero valore, ma per un importo di circa la metà del valore stesso dell'immobile. In caso di danni al fabbricato, una compagnia che indennizzi usando il primo rischio assoluto provvederà a rimborsare, entro i limiti del massimale, tutte le spese affrontate per la rimessa a nuovo della parte danneggiata. Se invece è prevista la regola proporzionale, i danni subiti verranno rimborsati proporzionalmente al capitale assicurato: in questo caso specifico, si indennizzerà l'assicurato per la metà delle spese sostenute.
Numerose compagnie assicurative online propongono polizze a tutela della casa che comprendono al loro interno i danni alla proprietà.
Nell'assicurazione Casa e Famiglia di Direct Line, ad esempio, vengono inserite sia la tutela contro danni alla casa che quella contro danni al contenuto. La prima prevede un massimale di 500 mila euro e tutela anche box, cancelli e opere di abbellimento, mentre la seconda si applica a tutti i beni contenuti nell'abitazione, compresi i preziosi, e garantisce il rimborso sia in caso di atti vandalici che di eventi naturali. In questa polizza vengono incluse anche le spese necessarie per trovare il guasto nel caso in cui ci siano perdite d'acqua o di gas.
Anche Zurich Connect ha una polizza per la casa, la cui garanzia principale è proprio l'assicurazione contro i danni alla proprietà, in cui vengono comprese le spese per riparare le lesioni subite e quelle per rimpiazzare gli eventuali oggetti distrutti.
Genertel, infine, nelle diverse polizze proposte per tutelare la propria casa, che prevedono massimali differenti a scelta del cliente, comprende le spese per la riparazione di danni alla proprietà, quelle per l'eventuale sgombro di detriti che dovessero impedire il normale soggiorno nella propria casa e quelle per il pagamento di un albergo, nel caso in cui fosse impossibile nell'immediato pernottare nell'abitazione danneggiata.