La compagnia assicurativa Direct Line: polizze auto, polizze moto, assicurazione sulla casa e modalità di gestione dei sinistri
La compagnia assicurativa Direct Line appartiene alla categoria di quelle nate esclusivamente per la vendita di polizze attraverso il canale online e telefonico. Facente capo al gruppo Britannico RBS, è attiva sul territorio italiano dal 2002, proponendo soluzioni adatte a coloro che intendano assicurare autovetture, motoveicoli e la propria abitazione.
Il sito internet offre diversi servizi, sia a chi è interessato ad avere maggiori informazioni sulle polizze, sia a chi è già un cliente Direct Line e desidera controllare il proprio contratto, denunciare un sinistro o avere assistenza.
Per quanto riguarda la richiesta di preventivi, è sufficiente inserire i dati relativi al proprio veicolo o alla propria abitazione, accompagnati dai dati anagrafici richiesti, per avere una proposta immediata di assicurazione. Nel caso in cui la proposta risulti soddisfacente, è possibile bloccare il preventivo, garantendosi le tariffe appena visualizzate, e concludere successivamente l'acquisto o tramite lo stesso sito web oppure telefonando al centralino incaricato di compiere tale operazione.
L'area dedicata ai già clienti invece si focalizza sull'eventuale rinnovo della polizza, fornendo tutti i dettagli utili per effettuare tale pratica, sulle modalità di trasferimento della polizza attiva su un nuovo veicolo, nel caso in cui si sia in procinto di cambiare auto o moto, sulla cessione del proprio veicolo che attualmente risulti assicurato con Direct Line e sulle modalità di disdetta o modifica del contratto attualmente in vigore.
In ambito polizze auto, Direct Line affianca alle assicurazioni per le autovetture tradizionali, moltissime altre proposte, pensate per chi è proprietario di un autocarro, un camper, una macchina agricola o addirittura un autobus: ogni veicolo viene tutelato con polizze ad hoc, che tengono conto della destinazione d'uso e delle caratteristiche principali del mezzo da assicurare.
Le classiche assicurazioni auto sono sottoscrivibili con la formula base della Responsabilità Civile oppure aggiungendovi alcune tra le più diffuse clausole di garanzia aggiuntiva: furto e incendio, rottura dei cristalli, assistenza stradale 24 ore su 24, infortuni del conducente e tutela contro i danni subiti, anche in caso di incidenti provocati dall'assicurato.
Per quanto riguarda invece le polizze moto, non sempre è possibile richiedere un preventivo direttamente online: ci sono infatti alcuni casi particolari che richiedono necessariamente un'operazione telefonica. Tra questi rientrano la proprietà di motoveicoli con cilindrata superiore ai 1500cc, la minore età del futuro intestatario dell'assicurazione, un veicolo con targa estera ed altre eventualità il cui elenco completo è consultabile sul sito della compagnia.
L'assicurazione proposta da Direct Line per l'abitazione si chiama Casa e Famiglia ed include nelle coperture previste non soltanto quelle relative ai danni materiali ed all'eventuale sottrazione di beni contenuti in casa dovuta a furti, rapine o scippi, ma anche gli eventuali danni causati a terzi dai componenti del nucleo familiare, nell'ambito della responsabilità civile.
La gestione dei sinistri in tempi particolarmente rapidi, che raramente superano le 2 settimane, è uno dei risultati di cui Direct Line va particolarmente fiera. Per accelerare e sveltire i rimborsi, il sito internet della società destina un'intera sezione alle procedure da seguire in caso di avvenuto incidente: vengono infatti indicate, caso per caso, le operazioni da compiere da parte dell'assicurato, in modo da facilitare il lavoro di chi opera in questo ramo della società.
Articoli Correlati