Tutto sulle assicurazioni per gli scooter: i fattori che influiscono sul premio, le clausole e la possibilità di sospensione
Le assicurazioni scooter sono applicabili a tutti i motoveicoli che appartengono a tale categoria, con cilindrata variabile. Lo scooter tradizionalmente più diffuso è quello con una cilindrata di 50cc, ma esistono anche veicoli più potenti. Per quanto riguarda i requisiti di guida, bisogna fare una distinzione: mentre gli scooter fino a 50cc possono essere guidati anche da minorenni in possesso del patentino, per le cilindrate superiori saranno necessarie rispettivamente la patente A, per valori inferiori ai 125cc e quella B per quelli superiori.
La scelta di richiedere un preventivo online anche per assicurare il proprio scooter è molto diffusa in questo periodo, grazie all'alta concorrenza esistente tra le compagnie che operano sul web, che genera quindi dei prezzi competitivi e vantaggiosi per l'utente finale.
Uno dei fattori che maggiormente influisce sul calcolo del premio annuale nelle assicurazioni per gli scooter è l'età del guidatore: i minori di 26 anni vengono inseriti in una categoria a rischio elevato, per questo le polizze intestate a loro saranno chiaramente, a parità di condizioni, più elevate rispetto a quelle proposte per chi supera tale soglia anagrafica. Una delle possibili opzioni da adottare per risparmiare qualcosa, in caso di guidatori minorenni, può essere l'acquisto di uno scooter fatto a nome di un genitore che sarà anche l'intestatario della polizza: è bene però ricordarsi di menzionare nel contratto di assicurazione la presenza di altri guidatori abituali, pena l'invalidità della copertura assicurativa. Non è sempre detto che questo espediente risulti il più economico, per questo è buona norma effettuare tante richieste di preventivo, variando anche l'intestazione della polizza, nei limiti del possibile dal punto di vista legale.
Anche se per legge l'assicurazione obbligatoria per lo scooter è esclusivamente quella che copre la Responsabilità Civile verso terzi, molti preferiscono aggiungere delle clausole che estendano la garanzia assicurativa anche ad altre circostanze. Tra le più comuni, specialmente in caso di conducenti minorenni, c'è quella che, in caso di incidente, tuteli anche la salute del conducente, non inclusa nelle formule base delle compagnie.
Per quanto riguarda il variare del premio in seguito ai rinnovi successivi della polizza, tutto dipende dall'opzione scelta in fase di contratto: le assicurazioni con la formula bonus-malus prevederanno un aumento o una diminuzione della somma da corrispondere in base al comportamento alla guida dell'assicurato, mentre quelle con franchigia non subiranno variazioni in nessun senso negli anni seguenti.
Mentre nel caso di un'assicurazione auto la formula annuale è l'unica prevista, per le assicurazioni riservate agli scooter esistono proposte temporanee, ma è prassi ormai comune anche quella di inserire, all'interno di formule con durata annuale, un periodo di sospensione, solitamente corrispondente ai mesi invernali, in cui l'assicurazione non garantisce la copertura e, naturalmente, offre un premio complessivo più basso.
Prima di scegliere la compagnia con cui assicurarsi, bisogna prestare attenzione alle condizioni previste in caso di sospensione: qual è il numero minimo di giorni in cui l'interruzione di copertura dovrà essere effettuata, quante volte per ogni anno può essere compiuta tale operazione e quali sono, se presenti, i costi per la riattivazione della polizza.
Articoli Correlati