Guida alle assicurazioni per i camper: le migliori compagnie, le limitazioni della garanzia e le clausole accessorie da richiedere
Le assicurazioni camper hanno alcune caratteristiche in comune con quelle per le autovetture, ma prevedono la possibilità di aggiungere clausole e coperture aggiuntive molto importanti per l'uso che solitamente di un camper viene fatto dal proprietario.
Il primo elemento che bisogna tener presente è che esistono alcune compagnie assicurative online e tradizionali specializzate nelle assicurazioni per camper e caravan, che propongono delle tariffe di molto inferiori rispetto a compagnie non specializzate: Genialloyd, con la sua formula Camper, fornisce un ottimo prodotto, conveniente e personalizzabile, così come Genertel, che propone ai possessori di camper l'opzione di sospensione assicurativa nei periodi in cui il mezzo non viene utilizzato, garantendo un notevole risparmio sul premio, o ancora Linear, che nel mercato delle assicurazioni online risulta competitiva anche per quanto riguarda i camper.
Come per tutti gli autoveicoli, anche i camper hanno l'obbligo di possedere un'assicurazione di Responsabilità Civile per poter circolare. I parametri con cui le diverse compagnie stabiliscono l'importo del premio sono simili a quelli applicati alle autovetture: classe di merito del guidatore, cilindrata del mezzo ed età del conducente sono alcuni degli elementi presi in considerazione. Poichè aziende diverse attribuiscono pesi diversi a tali caratteristiche, è buona norma richiedere numerosi preventivi, reperibili online con pochi click, per essere certi di operare la scelta più conveniente.
Prima di sottoscrivere una polizza assicurativa per camper, è bene prestare molta attenzione alle eventuali limitazioni della garanzia poste dalla compagnia, e richiedere tutte le clausole accessorie che possono tornare utili durante l'utilizzo del proprio mezzo di trasporto.
Coloro che usano il camper per lunghi viaggi, anche internazionali ed al di fuori dell'Unione Europea, devono stare attenti alla validità della copertura assicurativa all'estero: le polizze delle assicurazioni camper nella loro formula di base non prevedono solitamente tale garanzia, per cui è importante richiederla per tutelarsi in caso di sinistro, ovviamente andando incontro ad un aumento del premio assicurativo.
Molte compagnie, inoltre, inseriscono nei loro contratti alcune condizioni in presenza delle quali viene a decadere la copertura assicurativa dei camper: tra le più comuni segnaliamo la guida in stato di ebrezza, la guida con patente scaduta, gli incidenti avvenuti in presenza di veicolo con peso complessivo superiore a quello regolamentare e quelli occorsi con un camper a cui non è stata effettuata la revisione alla scadenza prestabilita.
Per quanto riguarda invece la sottoscrizione di garanzie accessorie, alcune sono molto comuni ed adatte ad ogni circostanza, altre invece dipendono da particolari condizioni.
La polizza che tutela contro il furto e l'incendio del mezzo, ad esempio, è richiesta da quasi tutti i conducenti: alcuni estendono tale polizza anche al contenuto del camper, specie se è loro abitudine viaggiare con dispositivi tecnologici di alto valore, ed estendono la tutela anche in caso di incendi appiccati in maniera dolosa da terze parti.
Chi non dispone di un garage adeguato per il proprio camper e quindi, nei periodi di inattività, lo parcheggia all'aperto, può inserire nella propria polizza una tutela contro gli eventi atmosferici, che possono danneggiare parti della carrozzeria in situazioni particolarmente gravi.
Le Responsabilità Civile Passeggeri, infine, è una clausola utile specialmente per coloro che viaggiano con figli piccoli: risarcisce infatti i danni causati a terzi dai passeggeri durante le operazioni di salita e discesa dal camper, apertura degli sportelli e delle finestre e carico/scarico dei bagagli.
Articoli Correlati