Una panoramica sull'assicurazione viaggi studenti: quali sono i casi di applicazione e alcune proposte delle compagnie
L' assicurazione viaggi studenti è una particolare tipologia di polizza che le compagnie riservano agli studenti iscritti a scuole superiori o facoltà universitarie, che debbano effettuare un periodo di studio o di vacanza al di fuori del loro paese di residenza. La tutela per gli studenti deve sottostare a condizioni differenti a seconda della compagnia che emette la polizza: alcune, infatti, non fanno alcuna distinzione in merito allo scopo del viaggio, mentre altre richiedono che la motivazione sia esclusivamente legata al percorso di studi. Le eventualità coperte per le assicurazioni viaggio riservate agli studenti sono sostanzialmente le stesse rispetto a quelle proposte per viaggi individuali, a cambiare sono le tariffe, che sono particolarmente vantaggiose per gli studenti.
Viaggi Sicuri, comapagnia che si occupa esclusivamente di polizze assicurative per i viaggi, propone la Polizza Studenti. I requisiti per poter sottoscriverla prevedono un'età maggiore di 17 ed inferiore a 35 anni e l'iscrizione presso un istituto scolastico superiore o universitario: in questo caso non ha alcuna importanza lo scopo del viaggio. La polizza copre esclusivamente i viaggi unici, che dovranno avere una durata non superiore ad un anno. La copertura è disponibile in due diversi livelli: la Polizza Base prevede la tutela per le spese mediche e l'eventuale rimpatrio per cifre fino a 1 milione di euro e la responsabilità civile verso terze parti con un massimale di 250 mila euro; la Polizza Oro invece aumenta il massimale per rimpatrio e spese sanitarie fino a 5 milioni e introduce nuove tutele, comprese quelle relative a smarrimento dei bagagli, rinuncia al viaggio o prematura interruzione dello stesso.
Anche Mondial Assistance, leader nel settore delle assicurazioni viaggi, ha una soluzione pensata appositamente per gli studenti: la polizza Mondial Student, che è sottoscrivibile dai minori di 30 anni che intraprendano un viaggio esclusivamente per motivi di studio. In questo caso quindi è fondamentale lo scopo del viaggio, che dovrà essere accuratamente certificato: si potrà trattare dell'adesione al progetto Erasmus, di un corso di lingue all'estero o di altre eventualità legate in ogni caso ad un percorso formativo. Le coperture previste da tale polizza sono particolarmente ampie: si va dall'assistenza durante il viaggio, che comprende consulenza medica, assistenza legale e rientro anticipato per qualsiasi imprevisto, alle spese mediche, che vengono rimborsate con massimali diversi a seconda della destinazione del viaggio, senza trascurare il pagamento dei danni dovuti a responsabilità civile dell'assicurato verso terzi. Il premio assicurativo cambia a seconda della durata del viaggio e della sua destinazione.
Un'ulteriore polizza sottoscrivibile per gli studenti di età compresa tra i 6 e i 29 anni che si rechino in viaggio, indipendentemente dalle motivazioni del viaggio stesso, è quella proposta da ERV Italia. L'assicurazione, chiamata Giovani&Studenti, prevede tre diversi livelli di assistenza (Base, Media e Massima), che assicurano coperture differenti e massimali più o meno elevati per gli elementi sottoposti a tutela. Tra le garanzie proposte ci sono le spese mediche, farmaceutiche ed ospedaliere, l'assistenza per smarrimento del bagaglio, le spese per il rimpatrio anticipato, la responsabilità civile nei confronti di terze parti e l'assistenza dei propri parenti mentre ci si trova in viaggio.
Le polizze descritte sono tutte altrettanto valide: bisognerà valutare quale risulterà più conveniente in base alle proprie esigenze ed alle caratteristiche del viaggio che si intende affrontare.
Articoli Correlati