Sottoscrivere un'assicurazione viaggi individuale è fondamentale per chi viaggia da solo: ecco alcune proposte presenti sul mercato che è possibile acquistare
Per coloro che scelgono di intraprendere un viaggio, sia esso lavorativo o di piacere, è fondamentale provvedere a tutelarsi dai molteplici imprevisti che possono capitare durante il proprio soggiorno lontano da casa: l'assicurazione viaggi individuale è la soluzione ideale per chi viaggia da solo, in coppia, oppure con figli già maggiorenni.
Una delle proposte sottoscrivibili è la Polizza Individuale della compagnia Viaggi Sicuri, che si occupa di diverse tipologie di assicurazioni viaggio. Questa polizza può essere stipulata da un qualunque contraente di età compresa tra 0 e 65 anni: nel caso di un minore di 12 anni è necessario che vi sia anche un adulto accompagnatore che viaggi assicurato con lui, mentre per i ragazzi con meno di 16 anni le tariffe sono scontate del 50%. La copertura in questa polizza viene garantita per un unico viaggio, di durata inferiore a un anno. Nella polizza è prevista una franchigia, al di sotto della quale l'assicurato non ha diritto al rimborso per eventuali imprevisti e spese da sostenere. Si può richiedere espressamente, con un piccolo aumento del premio, la rimozione della franchigia, per ottenere una tutela completa.
Le eventualità che rientrano in questa polizza sono diverse a seconda del livello sottoscritto. In quello Base sono comprese essenzialmente le spese mediche sostenute durante il viaggio, il rimpatrio anticipato per motivi imprescindibili e la responsabilità civile verso terze parti. Il livello Argento inserisce nuove forme di tutela, tra cui le più rilevanti sono senza dubbio l'interruzione anticipata del soggiorno e la tutela in caso di danneggiamento o smarrimento del bagaglio, e rimuove la franchigia. Con la copertura Oro, infine, vengono aumentati significativamente tutti i massimali previsti per la copertura Argento, e la tutela garantita è pressochè completa.
Anche Genertel propone la Polizza Genertel Viaggi, che si adatta perfettamente a viaggiatori individuali che stiano per intraprendere un viaggio di durata inferiore a 90 giorni in qualunque destinazione. In fase di calcolo del preventivo, si possono selezionare le garanzie desiderate per la propria polizza tra le seguenti: responsabilità civile dell'assicurato, che sarà utile nel caso in cui vengano accidentalmente causati dei danni a terze parti; assistenza in viaggio, che provvede, tra le altre cose, al rientro anticipato eventualmente necessario o ad organizzare il viaggio di un familiare se si necessita di supporto in loco; assistenza legale, qualora si riveli necessaria per il sorgere di controversie durante il viaggio che debbano essere risolte per tale via; rimborso per eventuali esami e accertamenti diagnostici e per ricoveri in strutture ospedaliere. Per la responsabilità civile e le spese di ricovero si può scegliere il massimale che si ritiene più adatto, chiaramente all'aumentare dello stesso sarà richiesto un premio più elevato.
Mondial Care, infine, è la polizza di Mondial Assistance destinata a chi compie un viaggio in Italia o all'estero, di durata non superiore a 45 giorni. Nella polizza sono comprese le principali garanzie utili, tra le quali spicca il pagamento diretto delle spese mediche relative a operazioni chirurgiche o ricoveri ospedalieri: il massimale per i viaggi compiuti in Canada o negli Stati Uniti è addirittura illimitato. Chiaramente a seconda della propria destinazione e della durata del soggiorno si dovrà pagare un premio differente, ma la tutela offerta è davvero completa.
Articoli Correlati