Panoramica sulle assicurazioni auto e moto proposte da Quixa, con i dettagli delle coperture aggiuntive proposte
La compagnia di assicurazioni Quixa rappresenta il ramo dedicato alle polizze online e telefoniche del gruppo Axa, società francese nata nel 1985 ed operante in più di 55 paesi in tutto il mondo. Quixa offre ai propri clienti assicurazioni auto e moto, proposte con numerose garanzie aggiuntive opzionali.
La gestione delle polizze online di Quixa introduce la figura del consulente personale, una sorta di referente assegnato al momento della richiesta di un preventivo, che potrà essere contattato dal cliente in qualsiasi circostanza. Verrà infatti indicata una persona fisica, di cui si conosceranno nome e cognome ed una fotografia, da contattare per stipulare la polizza in maniera definitiva, oppure in caso di sinistro, o ancora per chiarimenti contrattuali, per rinnovare o modificare il contratto o semplicemente per maggiori informazioni. Sarà possibile rivolgersi al proprio consulente perosnale tramite email; chiedendo di essere contattati telefonicamente; chiamando il call center ed indicando il nominativo del consulente oppure in maniera cartacea, scrivendo all'indirizzo della sede centrale Quixa in Italia. Rivolgersi al consulente è ovviamente opzionale: le operazioni potranno anche essere gestite in maniera totalmente autonoma dal cliente.
L'assicurazione auto proposta da Quixa si caratterizza per un numero particolarmente elevato di garanzie aggiuntive, suddivise, a seconda della tutela che garantiscono, in tre categorie: Proteggi te stesso, Proteggi la tua auto e Viaggia sereno.
Alla prima categoria appartengono la Responsabilità Civile, obbligatoria per legge; l'estensione di quest'ultima a figli minorenni che si mettano alla guida dell'auto all'insaputa del proprietario e che causino danni a terzi; la copertura dei danni occorsi al conducente, che resta solitamente escluso dalle garanzie tradizionali e la tutela legale, utile nel caso in cui un sinistro causato dal proprio veicolo dia origine ad un contenzioso giuridico.
Per la protezione del veicolo sono invece pensate la clausola che tutela in caso di furto o incendio dovuto a cause accidentali, a cui si può aggiungere anche il rimborso di eventuali oggetti contenuti nell'auto che vengano rubati o danneggiati in un tentativo di furto; la garanzia perdita chiavi, che copre le spese di sostituzione delle serrature in caso di smarrimento o sottrazione delle proprie chiavi; la copertura in caso di eventi naturali ed atti vandalici che portino al danneggiamento del proprio autoveicolo; la clausola cristalli che ne copre le spese di sostituzione in caso di rottura ed infine l'opzione Kasko, che rimborsa il conducente anche in caso di danni causati alla propria auto senza coinvolgimento di altri veicoli, ad esempio in seguito ad un'uscita di strada accidentale.
Le clausole pensate per viaggiare sereno offrono tutela in caso di eventi che possono compromettere il buon esito di un viaggio, specie se si svolge su lunghe tratte: il soccorso stradale in Italia è la garanzia principale proposta, a cui si possono sommare anche alcune estensioni ulteriori, quali la riparazione sul posto di una gomma forata; un servizio di riconsegna a domicilio dell'auto in seguito alla riparazione della stessa e la fornitura di una vettura sostitutiva finchè la propria non viene messa a posto. Il soccorso stradale può essere esteso anche all'estero, tramite un'apposita opzione che prevede un lieve incremento del premio annuo.
Le garanzie accessorie pensate per le assicurazioni moto seguono la stessa filosofia di quelle per auto, con alcune limitazioni: le opzioni disponibili infatti riguardano esclusivamente la tutela legale, la copertura contro furto e incendio e tutte quelle incluse nella categoria "viaggiare sereno".
Articoli Correlati