Le polizze RCA personalizzate con tutti i criteri di personalizzazione, da quelli demografici del contraente a quelli tecnici del veicolo assicurato
In seguito alla liberalizzazione delle tariffe relative alle assicurazioni auto, che è stata inserita nel Decreto Bersani del 2007, molte compagnie assicurative propongono ai propri clienti soluzioni differenti in base alle loro reali esigenze. Tale differenziazione si applica anche nell'unica assicurazione legalmente obbligatoria per la circolazione con veicoli a motore nel nostro paese: la polizza RCA.
Prima dell'entrata in vigore del decreto, le tariffe proposte dalle diverse compagnie erano molto simili tra loro e proponevano premi annui molto simili: ad oggi invece si assiste alla presenza di polizze RCA personalizzate che tengono in considerazione principalmente le caratteristiche demografiche del contraente e quelle tecniche del veicolo da assicurare.
È importante sapere che non tutte le compagnie adottano gli stessi criteri in fase di personalizzazione, ma ce ne sono alcuni che vengono utilizzati nella maggior parte dei casi.
Un importante elemento di discriminazione nella proposta di polizze RCA personalizzate è senza dubbio il numero dei guidatori abituali e l'età degli stessi. Molte compagnie, tra cui Genialloyd, propongono tariffe diverse al variare di tali caratteristiche: la formula guidatore unico prevede che sia indicato, al momento della firma del contratto, un solo nominativo autorizzato a guidare la vettura e che il rimborso dei danni eventuali sia dovuto solo se al momento del sinistro il conducente era effettivamente quello dichiarato; guida sicura è invece una proposta che contempla una lista di guidatori autorizzati che appartengano ad una fascia d'età e che abbiano un'anzianità di patente variabili a seconda della compagnia di riferimento; guida libera prevede invece l'assenza totale di limitazioni per numero ed età dei conducenti. Il premio annuo da pagare per queste diverse tipologie di RCA varia in maniera consistente, per cui è importante, in fase di richiesta di preventivo, tenere bene in considerazione le proprie reali necessità ed esigenze.
Un'altra personalizzazione delle polizze RCA, come ad esempio quelle effettuata da Genertel e ConTe, tiene conto del sesso e della condizione familiare del contraente: vengono infatti inserite garanzie aggiuntive gratuite che accompagnano la formula base in caso di assicurati che abbiano dei figli, siano donne, mamme o giovani e che quindi vadano incontro a possibili disagi differenti tra loro.
Per quanto riguarda invece le polizze RCA personalizzate in base a caratteristiche o modalità d'uso del veicolo, troviamo, tra le altre, le polizze riservate ai possessori di auto con alta cilindrata, che includono solitamente l'assistenza stradale continua nella formula base. Le polizze "a consumo" prevedono invece una quota di premio annuo fissa ed una variabile in base ai chilometri annui percorsi, oppure ai giorni di utilizzo effettivo della vettura: tali formule, particolarmente indicate per chi fa un uso non regolare della propria auto e la utilizza per brevi spostamenti, possno portare ad un risparmio percentuale molto elevato rispetto alle polizze standard.
Un'ultima personalizzazione, molto diffusa negli ultimi periodi, riguarda l'installazione di dispositivi satellitari sulla propria auto che analizzino, utilizzando particolari algoritmi, la qualità di guida del conducente: in base ai parametri registrati dal dispositivo e consultabili dall'assicurato nella propria area personale del sito della compagnia, vengono applicati sconti o maggiorazioni del premio annuo, incentivando in tal modo uno stile di guida prudente e rispettoso delle norme del codice della strada.
Articoli Correlati