Europ Assistance: panoramica sulla storia di questa compagnia e sulle diverse polizze proposte sul mercato italiano
Il gruppo Europ Assitance è una compagnia assicurativa nata in Francia nel 1963, che opera in diversi settori, riguardanti sia le polizze auto e moto che quelle pensate per la tutela personale, quali ad esempio le assicurazioni viaggio e quelle sanitarie.
Europ Assitance nacque con l'obiettivo di fornire, a tutti i cittadini europei, assistenza tempestiva durante i loro soggiorni lontani da casa: questa mission fu ben presto ottenuta grazie allo sviluppo di una serie di sedi che coprono capillarmente il territorio europeo. Dopo qualche anno, la presenza di Europ Assistance superò i confini del vecchio continente, con l'apertura di alcune agenzie anche in America e nel resto del mondo, diffondendo così sempre più i suoi prodotti. In Italia il gruppo è abilitato dal 1993 alla stipula di polizze assicurative e rappresenta una realtà molto importante, specialmente nel settore viaggi. Nel 2002 l'intero gruppo è stato acquisito dalla società Generali, che al momento quindi nè è la proprietaria.
Europ Assistance permette di sottoscrivere le proprie polizze in due diverse maniere: il cliente può decidere di effettuare un preventivo online e procedere all'acquisto direttamente dal sito o chiamando un apposito call center, oppure si può recare presso una delle filiali presenti sul territorio nazionale. Questa duplice modalità operativa rende Europ Assistance all'avanguardia ma al tempo stesso legata alle tradizioni e rappresenta spesso un punto di forza della compagnia agli occhi dei clienti.
Le polizze proposte da Europ Assistance coprono fondamentalmente quattro grandi settori: auto e moto, viaggi, salute e casa e famiglia.
Per quanto riguarda le assicurazioni per i mezzi di trasporto, Europ Assitance non si occupa della Responsabilità Civile, ma offre esclusivamente garanzie aggiuntive in diversi ambiti. Auto NoProblem Stop&Go, ad esempio, fornisce un'assistenza stradale 24 ore su 24, ed offre un veicolo sostitutivo direttamente sul luogo dell'incidente nel caso in cui non sia possibile proseguire con quello proprio. Propone inoltre assistenza tecnica per le procedure da seguire in caso di furto e di incidente. All'interno della stessa polizza è prevista anche la protezione contro gli infortuni del conducente e la tutela legale per tutte le controversie derivanti dalla circolazione stradale. Stesse garanzie, con qualche lieve modifica, per la polizza Moto Noproblem, che può essere sottoscritta per tutto l'anno o soltanto per 6 mesi ed ha due livelli di copertura, quello Smart, adatto a chi effettua piccoli spostamenti, e quello Plus, perfetto anche per chi compie grandi viaggi.
Le assicurazioni viaggi proposte da Europ Assitance sono in grado di soddisfare le necessità di qualunque tipologia di viaggiatore: ci sono infatti polizze per chi viaggia in gruppo, polizze adatte ad assicurare la vacanza in ogni suo aspetto, polizze specifiche per gli infortuni di volo e anche polizze per chi compie abitualmente viaggi di lavoro. Ogni assicurazione è personalizzabile con garanzie aggiuntive.
In merito invece all'ambito relativo a casa e famiglia, ci sono assicurazioni che tutelano contro il furto di preziosi o l'incendio dell'abitazione, polizze che rimborsano in caso di guasti di impianti di luce e gas, una polizza per la Responsabilità Civile verso terzi dell'intera famiglia ed una che assicura il tenore di vita economico del nucleo familiare in caso di imprevisti di varia natura.
Per quanto riguarda, infine, le polizze sanitarie, ci sono soluzioni che rimborsano le spese mediche in caso di ricovero o operazioni chirurgiche, accompagnate da assistenza medica 24 ore su 24, sia per gli assicurati con meno di 65 anni, sia per chi ha un'età compresa tra 65 e 76 anni, sia per l'intera famiglia.
Articoli Correlati