Quali sono le caratteristiche delle assicurazioni per furgoni, in base a quali parametri si determina il premio e quali sono le clausole più diffuse
Le assicurazioni furgoni sono destinate ai possessori di veicoli commerciali che abbiano un peso complessivo inferiore ai 35 quintali e che richiedano, per poter essere guidati, esclusivamente la patente B.
Anche per la sottoscrizione di un assicurazione destinata ai veicoli commerciali risulta spesso conveniente rivolgersi ad una compagnia online: con l'eliminazione di molti costi di gestione, le tariffe risultano infatti concorrenziali.
Per la richiesta di un preventivo online, i dati solitamente richiesti dalle compagnie sono: casa produttrice e modello del furgone in questione; anno in cui è stato immatricolato; portata complessiva del mezzo; tipologia di alimentazione; eventuale presenza e tipologia dell'antifurto montato sul furgone e destinazione d'uso del veicolo. Compagnie differenti possono proporre premi molto diversi tra loro al variare, anche minimo, di una delle caratteristiche precedenti: è bene quindi, anche in questo caso, ottenere il maggior numero di preventivi possibili e scegliere accuratamente quello più conveniente.
Tra le principali compagnie online che offrono polizze assicurative per i veicoli commerciali troviamo Dialogo e Con Te.
In tale tipologia assicurativa è, come nel caso delle assicurazioni per le autovetture, obbligatorio stipulare una polizza di Responsabilità Civile, che vada a coprire tutti i danni eventualmente arrecati a terze parti, siano esse individui o beni materiali. La particolarità dei furgoni è quella di essere usati, solitamente, per il trasporto di merci, sia da parte di titolari di imprese individuali, sia da parte di dipendenti in grandi aziende: per tale ragione è fondamentale aggiungere alla copertura assicurativa standard una serie di clausole aggiuntive che garantiscano la tutela del conducente e del carico trasportato.
La perdita, il danneggiamento o il deterioramento del carico sono alcuni degli eventi più dannosi a cui un conducente di veicoli commerciali può andare incontro: per tutelarsi anche in queste evenienze sono previste garanzie accessorie che, chiaramente, comportano l'aumento del premio annuo da versare.
Tra queste troviamo:
- le garanzie applicabili al mezzo, che comprendono l'eventuale furto o incendio delle merci trasportate o del veicolo stesso, ovviamente non provocati intenzionalmente;
- le clausole relative al carico e scarico, che prevedono la copertura degli eventuali danni provocati dal furgone durante le operazioni di carico e scarico delle merci trasportate;
- la cosiddetta clausola "cristalli", che rimborsa le riparazioni da sostenere in caso di rottura accidentale di lunotto, parabrezza o vetri laterali;
- l'assistenza stradale, che garantisce soccorso in caso di incidente, sia per riportare il furgone sulla carreggiata, se è finito fuori strada, sia per trasportare il carico su un altro mezzo per proseguire la tratta;
- la tutela della persona, che copre i danni occorsi al conducente ed agli eventuali passeggeri. Per quest'ultima clausola bisogna prestare particolare attenzione all'estensione della stessa: essendo un veicolo utilizzato per lavoro, spesso tale copertura è valida esclusivamente negli orari lavorativi osservati dall'azienda; è possibile, con l'aumento del premio, allargarla ad una fascia oraria più ampia.
Nel caso in cui a stipulare assicurazioni per furgoni siano delle grandi aziende, con un parco veicoli ampio, molte compagnie propongono delle tariffe vantaggiose, in base al numero di automezzi assicurati.
Articoli Correlati