Quali sono le caratteristiche peculiari di un'assicurazione viaggio di lavoro e quali le più diffuse coperture garantite
L'assicurazione viaggio di lavoro è una polizza molto utile da sottoscrivere nel caso in cui si debba intraprendere, per motivazioni professionali, un viaggio in Italia o all'estero. Così come i viaggi di piacere, anche quelli di lavoro sono chiaramente soggetti ad imprevisti ed eventi tali da comprometterne la buona riuscita, con l'aggravante dei danni economici ed organizzativi che possono essere arrecati alla stessa attività professionale.
Fondamentalmente le tutele previste per le polizze relative ai viaggi di lavoro sono le stesse che vengono garantite in caso di viaggi di piacere, con alcune garanzie peculiari allo scopo della trasferta. Esistono numerose compagnie assicurative online e tradizionali che offrono ai propri clienti dei prodotti perfetti per queste occasioni: le differenze spesso riguardano i massimali previsti per ogni evenienza e le eventuali garanzie aggiuntive con cui personalizzare la polizza.
Una delle compagnie che si occupa di assicurazioni per viaggi di lavoro è Mondial Assistance, che propone la polizza Mondial Business, pensata appositamente per chi deve compiere una trasferta professionale. La polizza può essere stipulata in riferimento ad un unico viaggio, che può avere una durata massima di 90 giorni consecutivi, e la cui destinazione o le cui tappe intermedie devono essere chiaramente indicate nel contratto. Le tutele ed i servizi offerti sono davvero esaustivi, e riguardano molti ambiti differenti.
Come prima cosa, la polizza offre un servizio informativo 24 ore su 24 in merito agli orari dei mezzi di trasporto, i documenti necessari e le eventuali procedure burocratiche da sbrigare prima di partire, le vaccinazioni mediche che si consiglia di effettuare e tanto altro ancora. Per quanto riguarda invece l'area sanitaria, Mondial Assitance offre il pagamento diretto delle spese mediche, chirurgiche o ospedaliere, con massimali diversi a seconda della destinazione del viaggio, e il rimborso di altre spese, quali quelle farmaceutiche, quelle di riabilitazione e gli eventuali trasporti a scopo medico. L'assistenza completa offre, tra le altre cose, il rientro anticipato per motivi di salute, le spese per l'invio di un familiare in caso di decesso o condizioni sanitarie che rendono impossibile ritornare a casa, l'indicazione di uno specialista nelle vicinanze e l'anticipo di denaro contante per spese improvvise.
Nel caso in cui il viaggio di lavoro debba essere interrotto per qualsiasi ragione indipendente dalla volontà dell'assicurato, vengono pagate anche le spese necessarie per inviare un sostituto che svolga le attività inizialmente assegnate all'assicurato. Si offre anche assistenza per i familiari dell'assicurato in caso di emergenze sanitarie di diverso genere, garantendo una comunicazione efficace con chi si trova in viaggio di lavoro. Non mancano anche la tutela contro gli infortuni in volo, quella relativa al bagaglio ed anche assistenza stradale nel caso in cui ci si sposti a bordo della propria automobile.
Anche Europ Assistance offre un prodotto perfetto per i viaggi di lavoro, la polizza Viaggi NoStop Lavoro. La proposta può essere applicata sia a singoli viaggi di durata breve o media, sia a parziali trasferimenti all'estero, che occupano un arco di tempo anche di diversi mesi. Nel caso in cui si scelga una polizza annuale, allo scadere della stessa questa viene rinnovata tacitamente. Il contraente potrà scegliere di pagare un premio differente a seconda dei massimali che preferisce, che gli garantiranno quindi una tutela più o meno ampia in merito alle spese mediche ed alla tutela del proprio bagaglio.
Le garanzie di base comprendono appunto spese sanitarie e protezione del bagaglio, assistenza per tutta la durata del viaggio, rimborso per infortuni in volo e infortuni durante il viaggio e rimborso di una cifra proporzionata ai giorni di viaggio non goduti in caso di rientro anticipato. Le garanzie accessorie che è possibile aggiungere riguardano l'assistenza legale in viaggio e la responsabilità civile verso terzi.
Articoli Correlati