I vantaggi di un'assicurazione vacanza sci, con l'elenco delle principali garanzie previste e le proposte di alcune compagnie online
L'assicurazione vacanza sci è una speciale tipologia di assicurazione viaggio, pensata appositamente per coloro che amano praticare questo sport invernale. Durante una vacanza trascorsa sulle piste da sci è statisticamente molto più probabile contrarre infortuni rispetto ad una qualunque altra tipologia di viaggio, per tale ragione le assicurazioni sci hanno delle garanzie apposite, pensate nello specifico per le esigenze degli amanti delle giornate sulla neve.
Solitamente all'interno di un'assicurazione sci esistono tre grandi ambiti all'interno dei quali si collocano le garanzie e le tutele. Il primo riguarda, ovviamente, il rimborso delle eventuali spese mediche e farmaceutiche conseguenti ad un incidente sugli sci. In questa casistica rientrano le visite specialistiche, eventuali ricoveri in ospedale e conseguenti periodi di convalescenza da trascorrere in strutture apposite, l'acquisto di farmaci e, nei casi più gravi, anche gli interventi chirurgici subiti.
Il secondo campo in cui di solito le polizze sci agiscono è quello della responsabilità civile verso terzi. Durante lo svolgimento di questo particolare sport, infatti, può accadere, ovviamente in maniera del tutto involontaria, di arrecare danni anche gravi a terze persone, che possono tradursi in problemi fisici di entità più o meno rilevante. La richiesta dei danni, in caso di sottoscrizione di una polizza sci, non verrà fatta a chi ha causato il danno, bensì direttamente alla compagnia assicurativa, che provvederà al pagamento, ovviamente nei limiti del massimale previsto in fase di contratto e sottraendo l'eventuale franchigia concordata.
Il terzo e ultimo ambito principale in cui agiscono le assicurazioni sci riguarda l'eventuale rimborso per l'annullamento improvviso del viaggio o l'interruzione imprevista dello stesso, dovuta principalmente al verificarsi di infortuni. In questo caso, la compagnia di assicurazione rimborsa eventuali penali da pagare all'agenzia viaggi e le spese già sostenute che però non potranno essere sfruttate pienamente dal cliente, quali ad esempio lo ski pass o l'affitto di una baita o ancora il pagamento dell'hotel in cui si stava effettuando il soggiorno.
Sebbene solitamente stipulare una qualunque tipologia di assicurazione sci sia facoltativo e demandato alla coscienza di ciascuno sportivo, esistono delle eccezioni. In Piemonte, infatti, è obbligatorio per chiunque si accinga a scendere in pista in un qualsiasi impianto sciistico un'assicurazione sci che copra la responsabilità civile verso terzi, e non è escluso che tale provvedimento non venga adottato in futuro anche da altre regioni.
Esistono numerosissime compagnie assicurative online e tradizionali che si occupano di assicurazioni sci: alcune sono proprio specializzate in polizze destinate agli sportivi, mentre altre hanno un raggio d'azione più ampio.
Una delle compagnie più attente alle assicurazioni viaggio, Mondial Assistance, ha addirittura due polizze differenti: Mondial Ski Week end e Mondial Ski Extended. La prima è riservata a coloro che trascorerrano sulla neve soltanto un fine settimana, e comprende il rimborso delle spese mediche, la responsabilità civile, un servizio continuo di informazioni e assistenza in viaggio, la possibilità di rientrare anticipatamente per motivi sanitari a spese della compagnia e una tutela anche in caso di guasto dell'auto usata per raggiungere la meta della vacanza.
La seconda invece, valida per viaggi con una durata massima di 9 giorni, aggiunge alle garanzie precedenti anche un eventuale rimborso per il noleggio di attrezzatura sportiva nel caso di furto di quella proprietaria, un'assistenza tecnica per problemi all'abitazione in affitto, un'assistenza legale e un capitale assicurato in caso di invalidità permanente derivante da infortunio sugli sci.
Articoli Correlati