Elenco delle diverse tutele previste per chi stipula un'assicurazione ufficio, con tutti i vantaggi che ne derivano per l'assicurato
L'assicurazione ufficio è una polizza molto utile da sottoscrivere per i titolari di un ufficio o uno studio professionale, all'interno del quale si svolgano normali attività lavorative. Si tratta di una polizza non obbligatoria per legge, e anche per tale ragione poco diffusa nel nostro paese, ma particolarmente conveniente se si considerano le diverse eventualità che possono verificarsi all'interno dell'ufficio stesso e che possono procurare danni anche di notevole entità. L'assicurazione ufficio si rivolge sia ai proprietari dell'immobile adibito a ufficio, sia ad eventuali affittuari, poiché non copre soltanto danni all'edificio, ma anche quelli al contenuto e quelli arrecati a terze parti.
Fondamentalmente all'interno delle polizze ufficio più diffuse si distinguono quattro grandi aree sottoposte a tutela: l'incendio, il furto, il guasto elettronico e la responsabilità civile verso terzi.
Sotto la voce incendio non si intende esclusivamente la possibilità di una combustione, dolosa o colposa che sia, ma vengono comprese numerose eventualità dovute a cause più o meno naturali. Sono prese in considerazione, ad esempio, le lesioni derivanti da precipitazioni atmosferiche particolarmente forti, i danni all'impianto elettrico o a quello di riscaldamento, gli atti vandalici, le eventuali perdite d'acqua dovute a rottura dei tubi o altri guasti e i danni seguiti a incidenti stradali in cui il mezzo di trasporto impatti contro l'immobile dell'ufficio in questione.
Per quanto riguarda invece il furto, la tutela si applica alla sottrazione o al danneggiamento dei beni contenuti nell'ufficio, sia che si tratti di macchinari e strumenti adibiti all'attività professionale, sia di documenti o pratiche importanti.
In merito al guasto elettronico, vengono rimborsate le spese pagate per riparare computer e altri dispositivi elettronici in dotazione all'ufficio, nonchè ai software acquistati o posseduti con regolare licenza dal titolare dell'ufficio e dai dipendenti.
La responsabilità civile nei confronti di terzi, infine, si applica a tutti gli eventuali danni imprevisti recati ai clienti o a qualunque altra persona si trovasse per qualsiasi ragione all'interno dei locali dell'ufficio o anche al di fuori, purché accaduti durante lo svolglimento di una normale attività d'ufficio.
Sono diverse le compagnie che si occupano delle assicurazioni per uffici e ognuna di esse può inserire all'interno della sua proposta alcune clausole limitative o alcune garanzie accessorie, che possono essere sottoscritte opzionalmente a fronte di un piccolo aumento del premio. Una delle limitazioni più frequenti riguarda l'introduzione di una franchigia: spesso infatti le compagnie prevedono il rimborso delle spese soltanto nel caso in cui queste superino una certa somma, in caso contrario il denaro sborsato resta a carico dell'assicurato.
Tra le assicurazioni ufficio più complete segnaliamo la polizza Valore Ufficio proposta dal gruppo Generali. La polizza prevede le quattro diverse sezioni precedentemente elencate, che possono essere sottoscritte singolarmente, tutte assieme, oppure combinate per ottenere un prodotto personalizzato. All'interno della tutela contro l'incendio e tutti gli altri eventi menzionati in precedenza, vengono offerti anche rimborsi, tra le altre cose, per la ricerca del guasto in caso di fuga di gas, spese per il pagamento dell'affitto nel caso in cui si sia costretti a spostare temporaneamente la sede della propria attività e rimozione dei detriti in seguito a incidente. In caso di furto, invece, si offre il pagamento delle spese per riparazione di porte o finestre e per il cambio delle serrature.
Articoli Correlati