L'assicurazione stranieri in viaggio in Italia: che cos'è, chi è obbligato a sottoscriverla e quali sono le coperture e le tutele che offre agli assicurati
L'assicurazione stranieri in viaggio in Italia è una particolare tipologia di polizza, di natura prettamente sanitaria, che i cittadini appartenenti ad altri paesi, che si trovino per un periodo transitorio in Italia, possono stipulare per far fronte a tutte le diverse evenienze che potrebbero verificarsi durante il loro soggiorno.
Nel caso di residenti in uno dei paesi appartenenti all'Unione Europea, tale polizza non è strettamente necessaria: i cittadini comunitari, infatti, possono ottenere praticamente tutte le prestazioni previste dal Sistema Sanitario Nazionale, con il solo pagamento del ticket, al pari dei cittadini italiani. Per gli stranieri che invece risiedono in una nazione al di fuori dell'Unione Europea, esiste l'obbligo legale, prima di recarsi nel nostro paese, di stipulare un'assicurazione sanitaria che abbia un massimale di almeno 30 mila euro, pena il rifiuto di ottenere il visto turistico o di studio richiesto. Il cittadino extra UE può scegliere di stipulare una polizza nel suo paese d'origine, che sia riconosciuta anche in Italia, oppure può rivolgersi ad una compagnia italiana e sottoscrivere un'apposita assicurazione per stranieri. Esistono diverse proposte in tal senso, pensate dalle principali compagnie che si occupano di assicurazione viaggi.
La polizza Medico NoStop Italy proposta da Europ Assitance è una delle assicurazioni da prendere in considerazione. Possono sottoscriverla tutti gli stranieri non residenti in Italia, ma temporaneamente domiciliati nel nostro paese. Le garanzie e le tutele offerte prevedono fondamentalmente un'assistenza sanitaria continua ed il rimborso delle spese mediche, per un massimo di 10 mila o 30 mila euro, a seconda del massimale scelto. La polizza può avere una durata variabile, dipendente dal tempo di permanenza in Italia, e alla scadenza non prevede il rinnovo automatico.
Entrando nel dettaglio delle tutele, l'assitenza comprende: una consulenza medica telefonica in presenza di dubbi legati alle proprie condizioni di salute; l'invio di un medico presso il domicilio per effettuare una visita in caso di problemi di salute, o l'invio di un'ambulanza qualora la si ritenga necessaria; la segnalazione di uno specialista nelle immediate vicinanze del domicilio dell'assicurato, qualora si debba effettuare una visita approfondita; il rimborso delle spese sostenute per il rientro anticipato nel paese di origine per motivi di salute; il viaggio di un familiare in Italia, per prestare assistenza all'assicurato, o per prendersi cura di eventuali minori di 15 anni che accompagnavano l'assicurato, in condizioni di impossibilità, per quest'ultimo, di assolvere ai suoi compiti; il rimborso delle spese sostenute per prolungare il soggiorno in Italia, qualora si sia impossibilitati a rientrare per motivi di salute.
Anche Mondial Assistance, con la polizza Mondial Incoming, offre un'ottima soluzione agli stranieri in viaggio nel nostro paese. L'assicurazione può essere sottoscritta da residenti al di fuori dall'Italia, purché non abbiano un'età superiore ai 70 anni. All'interno delle coperture offerte dalla polizza si collocano il pagamento diretto delle spese mediche, farmaceutiche, ospedaliere o chirurgiche, fino a un massimo di 30 mila euro; il rimpatrio anticipato per ragioni sanitarie; la segnalazione di uno specialista nelle vicinanze ed una consulenza medica telefonica; l'eventuale rimpatrio della salma in caso di decesso; la possibilità di avere a disposizione un interprete e la traduzione della cartella clinica, qualora si riveli necessaria.
Articoli Correlati