Guida all'assicurazione per il cane, con una panoramica sulle garanzie previste e le principali tipologie di tutela per gli assicurati

L'assicurazione per il cane è una delle più diffuse polizze dedicata agli animali domestici. Sempre più proprietari di cani scelgono di tutelarsi con un'assicurazione, poiché con la sottoscrizione della polizza giusta si potranno sostenere senza timore tutte le spese mediche necessarie e, inoltre, si verrà esonerati dalla resposabilità civile nei confronti di terze parti, che in assenza di tutela spetta invece al proprietario del cane.

In passato i proprietari di cani appartenenti alle cosiddette "razze pericolose" erano obbligati per legge a stipulare una polizza di responsabilità civile. Un'ordinanza legislativa nel 2009 ha modificato tale obbligo, eliminando qualsiasi riferimento ad una razza in particolare, ma demandando al veterinario il giudizio sull'effettiva pericolosità del cane. In seguito ad una visita e tenendo conto della storia personale del cane, comprensiva di eventuali aggressioni pregresse e comportamenti violenti, il veterinario potrà affermare che l'assicurazione, per quello specifico animale, dovrà essere stipulata obbligatoriamente. In tutti gli altri casi la polizza sarà dunque facoltativa, anche se sempre consigliata.

Un cane infatti, anche se verrà accudito nel miglior modo possibile e gli verranno somministrati i vaccini giusti, sarà purtroppo sempre esposto a problemi di salute improvvisi, di qualunque natura. In queste occasioni il proprietario potrà andare incontro a spese davvero molto ingenti. Si pensi all'acquisto di medicinali, a visite veterinarie d'emergenza, ad operazioni chirurgiche più o meno complesse e ad un eventuale ricovero in strutture specializzate per il completo recupero della salute. Nelle più comuni polizze di assicurazione cane, tutte queste spese sanitarie verranno rimborsate dalla compagnia, sempre che siano al di sotto della somma prevista per il massimale di copertura.

Per quanto riguarda invece gli eventuali danni a terzi, questi non sono necessariamente la conseguenza di un comportamento aggressivo del proprio cane. Si pensi, ad esempio, ad un cane particolarmente affettuoso che, nel tentativo di fare le feste ad una persona anziana, le faccia perdere l'equilibrio, provocandone la caduta con conseguenze piuttosto gravi sul fisico della persona in questione. Un'azione completamente innocente dei proprio cane si trasforma quindi nella causa di una problematica seria e, per di più, onerosa per il proprietario.

Bisogna tener presente inoltre, che anche nel caso in cui il proprietario affidi il suo cane ad un familiare o ad un amico in sua assenza, gli eventuali danni causati dall'animale saranno sempre imputabili al suo padrone e non alla persona che in quel momento ne era responsabile.Con la responsabilità civile cane, l'assicurato verrà sollevato da qualunque spesa, che verrà invece sostenuta dalla compagnia d'assicurazione. Anche in questo caso bisognerà rientrare nel massimale previsto: in caso di superamento dello stesso, la restante cifra sarà a carico dell'assicurato.

Esistono diverse compagnie di assicurazione che propongono polizze adatte per i propri cani. Spesso è possibile scegliere se tutelarsi solo per la responsabilità civile, solo per le spese veterinarie o scegliere la copertura completa, che comprende entrambe le casistiche. Tra le assicurazioni sottoscrivibili anche online segnaliamo Dottor Dog, che può essere acquistata anche nei negozi di animali e offre una tutela a 360 gradi. Anche Axa, con il prodotto ConFido, propone garanzie complete, a cui aggiunge anche un'assistenza continua, sia legale che medica.

Articoli Correlati

Assicurazione animali online

Assicurazione animali online

L'assicurazione per gli animali: quando è obbligatoria e quando facoltativa, perché stipularla e quali sono le coperture garantite Leggi tutto -> ..

Linear

Linear

La compagnia assicurativa Linear e le principali polizze che ne compongono l'offerta: polizza auto, polizza moto e polizza multirischi abitazione Leggi tutto -> ..

Assicurazione agricoltura

Assicurazione agricoltura

Una descrizione dell'assicurazione agricoltura e dei diversi ambiti in cui opera: protezione contro incendio, furti, responsabilità civile, agenti atmosferici e allevamento del bestiame Leggi tutto -> ..

Assicurazione alberghi

Assicurazione alberghi

L'assicurazione alberghi rappresenta una polizza particolarmente utile per i proprietari di strutture ricettive. Ecco una panoramica delle principali aree di tutela previste da tale assicurazione Leggi tutto -> ..

Assicurazione annullamento del viaggio

Assicurazione annullamento del viaggio

Panoramica sull'assicurazione annullamento viaggio, con le evenienze coperte dalla polizza in questione e alcune proposte delle principali compagnie sul mercato Leggi tutto -> ..

Assicurazione architetto

Assicurazione architetto

Le caratteristiche dell'assicurazione architetto, con un elenco delle attività soggette a copertura e la descrizione delle principali tutele offerte Leggi tutto -> ..