Le caratteristiche dell'assicurazione commercialista e le diverse garanzie offerte ad un professionista che decide di sottoscriverla
L'assicurazione commercialista fa parte delle assicurazioni per professionisti che, a partire dal 2011, sono diventate obbligatorie per legge. Attraverso la sottoscrizione di una polizza, il commercialista si tutela in merito ai rimborsi dovuti ai clienti, i quali risultassero danneggiati a causa di una sua negligenza di qualunque tipologia. Considerata la complessità e l'alto numero di attività diverse che un commercialista si trova a svolgere durante l'esercizio della propria attività, può capitare spesso una svista più o meno rilevante, che potrebbe generare danni economici anche molto ingenti ai propri clienti: è a questo punto che interviene la polizza di responsabilità civile commercialisti.
I clienti danneggiati, infatti, si potranno rivolgere direttamente alla compagnia di assicurazione, senza toccare minimamente il commercialista stesso. L'obbligatorietà della polizza riguarda esclusivamente la responsabilità civile: esistono, però, alcune tutele accessorie che possono essere proposte dalle compagnie e scelte dagli assicurati, per ampliare le loro garanzie. Tra queste ultime si colloca l'assistenza legale, che può essere necessaria nel caso in cui il risultato della negligenza professionale sia particolarmente grave.
Le principali compagnie che propongono assicurazioni per commercialisti si rivolgono sia ai liberi professionisti che operano individualmente, sia agli studi associati, per i quali offrono speciali tutele rivolte a tutti i membri dello studio stesso, compresi eventuali impiegati e praticanti. Sono tantissimi i diversi compiti che un commercialista si trova a svolgere durante l'esercizio delle proprie attività, e quasi tutti rientrano nella tutela dell'assicurazione. Tra questi troviamo la realizzazione e il controllo delle dichiarazioni tributarie dei clienti; la redazione e il controllo dei libri contabili di un'azienda; la preparazione della documentazione in caso di vendita di beni immobili; il trattamento dei dati personali e finanziari dei propri clienti; la gestione di finanziamenti pubblici ricevuti da imprese private e la revisione del bilancio di società private e pubbliche. Oltre a queste attività ordinarie, un commercialista può rivestire anche il ruolo di revisore o sindaco in società commerciali o organi di sorveglianza e controllo. Alcune compagnie di assicurazione prevedono, per tutelare anche quest'ultima tipologia di attività, il pagamento di un premio leggermente superiore, mentre altre includono questi compiti nella polizza base di responsabilità civile.
Tra le varie aziende che offrono un'assicurazione per commercialisti troviamo Axa, con la sua Protezione Professionale Area Commercialisti. Nella formula base, la polizza copre tutte le attività più comuni di un commercialista, come quelle menzionate in precedenza, includendo anche il ruolo di sindaco o revisore e tenendo conto anche dell'invio telematico dei documenti fiscali e dell'eventuale attività di docenza intrapresa dal commercialista. Attraverso la sottoscrizione di garanzie aggiuntive, inoltre, è possibile estendere la tutela anche al ruolo di curatore fallimentare, a quella di membro del CAAF, oppure agli errori generati da un'elaborazione elettronica dei dati dei propri clienti, nel caso in cui l'assicurato sia proprietario o comproprietario di una società che effettui tale attività. Le polizze sottoscritte con tale compagnia hanno una durata annuale e si rinnovano automaticamente alla scadenza, tranne in caso di disdetta richiesta dall'assicurato.
Altre polizze sono sottoscrivibili rivolgendosi alla società Generali, ad Assiprofessionisti e ad Assita: le ultime due compagnie sono specializzate nelle assicurazioni per liberi professionisti.
Articoli Correlati