Le peculiarità e le caratteristiche di un'assicurazione artigiano, che consentono a questi titolari d'impresa di tutelarsi nei confronti dei rischi più diffusi
L'assicurazione artigiano rappresenta una polizza sottoscrivibile da tutti coloro che svolgono tale attività in proprio, o che sono titolari di una piccola impresa, solitamente con meno di cinque impiegati. Esistono diverse applicazioni dell'attività di artigiano, che possono avere esigenze specifiche: le coperture settoriali richieste da un meccanico possono differire, ad esempio, da quelle necessarie per un idraulico, un falegname o un autotrasportatore. Ci sono, però, alcune ampie aree di tutela che si possono applicare in maniera uniforme a tutte le imprese artigiane, e che costituiscono le coperture più diffuse per tutte le polizze dedicate a tale settore di attività.
Una copertura molto importante, che serve a tutelare i macchinari, gli attrezzi e il fabbricato all'interno del quale si trova la sede della propria azienda artigiana è quella nei confronti dell'incendio. In questa fattispecie si comprendono l'incendio vero e proprio, sia colposo che appiccato intenzionalmente da terzi, le perdite d'acqua che causano danni alla proprietà o agli oggetti al suo interno, i cortocircuiti accidentali, gli eventi atmosferici di qualunque natura, tali da provocare danneggiamenti allo stabile o a qualunque macchinario contenuto al suo interno e tutti gli atti vandalici.
Fondamentale per tutelarsi nei confronti di terze parti, è la copertura che riguarda la responsabilità civile verso terzi. Solitamente questa si può declinare in due diverse maniere: la prima comprende tutti i danni accidentali che estranei e lavoratori dipendenti possano subire mentre si trovano all'interno dell'azienda artigiana, sia per ragioni professionali sia per qualunque altra motivazione. La seconda invece si applica agli oggetti prodotti dall'artigiano, e tutela nei confronti dei danni accidentali che tali oggetti possano provocare ai consumatori finali, ai trasportatori o a chiunque ne entri in contatto in qualsiasi momento. La responsabilità civile verso terzi si può estendere anche alle attività professionali svolte al domicilio del cliente, e ai danni che si possono causare alle proprietà del cliente stesso.
Un'altra clausola molto importante da inserire nell'assicurazione artigiano è quella relativa al furto o alla rapina. In questo caso vengono indennizzati gli assicurati per il valore di tutti gli oggetti rubati contenuti nella sede dell'azienda, anche nel caso in cui il furto abbia inizio come rapina al di fuori dell'immobile e continui al suo interno. Il risarcimento si applica anche per macchinari o altre proprietà che risultano danneggiate durante un tentativo fallito di furto.
Considerando che i danni causati a terzi possono essere di natura anche particolarmente grave, è molto utile scegliere di sottoscrivere anche una tutela legale. Tale opzione offre il pagamento, da parte della compagnia, delle spese legali sostenute dall'artigiano per difendersi sia in maniera stragiudiziale, con accordi al di fuori delle aule di un tribunale, sia durante un processo vero e proprio.
Dato che l'attività artigianale, infine, è una vera e propria attività imprenditoriale autonoma, una grande importanza è rivestita da un'assicurazione per gli infortuni. Tale polizza può comprendere un indennizzo in caso di morte, da elargire ai beneficiari della polizza, un indennizzo per invalidità permanente, una diaria da corrispondere per periodi di inattività derivanti da una malattia o un infortunio e, infine, il semplice rimborso di spese mediche, ospedaliere o farmaceutiche da affrontare in seguito a problemi sanitari.
Articoli Correlati