Panoramica sull'assicurazione annullamento viaggio, con le evenienze coperte dalla polizza in questione e alcune proposte delle principali compagnie sul mercato
L'assicurazione annullamento del viaggio è una delle polizze più diffuse tra tutte quelle destinate a chi sta per intraprendere una vacanza o un viaggio di lavoro. Si tratta di un'assicurazione che a volte viene inserita nelle garanzie di una polizza viaggio completa, mentre altre volte può essere stipulata in maniera autonoma. Alcune compagnie prevedono esclusivamente la tutela contro l'annullamento del viaggio, che avvenga quindi prima della data prevista per la partenza, mentre altre compagnie vi associano anche una polizza per l'interruzione del viaggio stesso. A seconda delle aziende, esistono diverse condizioni per le assicurazioni di annullamento viaggio: vediamo alcune tra le polizze più diffuse.
Europ Assistance offre ai suoi clienti un prodotto chiamato Viaggi NoStop Annullamento. Questa polizza ha valore esclusivamente se viene sottoscritta entro 24 ore dal momento della prenotazione del pacchetto viaggio presso un'agenzia, del volo o del viaggio in treno o con qualunque altro mezzo di trasporto. Per quanto riguarda le cause considerate valide per un rimborso in caso di annullamento, rientrano in tale categoria i problemi di salute occorsi all'assicurato o a un suo familiare vicino, o qualunque altro grave evento imprevisto accaduto al contitolare di un'azienda o di uno studio associato. Il massimale di tale polizza non può superare i 7500 euro per ogni soggetto o i 25 mila euro nel caso in cui ad assicurarsi sia un intero nucleo familiare. Tale massimale viene usato per il pagamento di tutte le tipologie di penale applicate dalla compagnia aerea o marittima o dall'agenzia viaggi, che in assenza di assicurazione sarebbero a carico del viaggiatore. Europ Assistance offre anche un contributo per il rimborso di eventuali somme di denaro aggiuntive che l'assicurato è costretto a sborsare nel momento in cui riorganizza il suo viaggio, mutandone la data di partenza.
La polizza annullamento viaggio proposta da Mondial Assistance si chiama invece Mondial Travel Cancel. Tale assicurazione può essere stipulata indipendentemente dalla data della prenotazione del viaggio, purché la data di partenza sia fissata almeno 21 giorni dopo la sottoscrizione della polizza. Questa assicurazione rimborsa l'assicurato per le penali applicate eventualmente da agenzie viaggi e compagnie di trasporto, con percentuali differenti a seconda dell'imprevisto occorso e delle modalità di dichiarazione dello stesso. Il massimale previsto può arrivare fino a 3mila euro per assicurato ed a 10mila per singola transazione, che comprenda diversi soggetti assicurati. Nel caso in cui l'evento che impedisce la partenza venga denunciato entro 24 ore, l'indennizzo previsto ha uno scoperto del 15% per ogni imprevisto che coinvolga direttamente l'assicurato e del 30% per eventi che riguardano familiari stretti. Se invece la denuncia avviene dopo 24 ore, la percentuale sale al 35% per ogni circostanza. In entrambe le evenienze, in caso di decesso dell'assicurato o di un familiare non viene applicato nessuno scoperto.
Anche Columbus Direct ha una polizza relativa all'annullamento viaggio. In questo caso tra gli eventi ritenuti validi per ottenere il rimborso rientrano malattia o infortunio personale, decesso o malattia di un parente o un socio di lavoro, perdita del posto di lavoro e furto o incendio occorso alla propria abitazione.
Articoli Correlati