Una descrizione dell'assicurazione agricoltura e dei diversi ambiti in cui opera: protezione contro incendio, furti, responsabilità civile, agenti atmosferici e allevamento del bestiame
Le imprese che operano nel settore agricolo sono soggette a moltissimi imprevisti, che possono compromettere in maniera significativa i risultati di diversi mesi di lavoro e i relativi introiti che ne derivano. Per cercare di tutelarsi nel miglior modo possibile dagli eventi negativi, è possibile stipulare un'assicurazione agricoltura, che offre una serie di garanzie combinabili tra loro a discrezione dell'assicurato, in modo da creare il prodotto che meglio si adatti alle proprie necessità.
In Italia il settore delle assicurazioni agricole beneficia, sin dal 2008, di alcuni fondi messi a disposizione dallo stato, che consentono di stipulare le polizze con dei prezzi molto vantaggiosi per tutti i titolari di imprese agricole. Mentre in passato gli aiuti statali venivano stanziati solo dopo che eventi climatici o altre calamità di grande portata avevano danneggiato grandi quantità di raccolti o allevamenti, dal 2008 in poi è stata stabilita una forma di sostegno preventivo, che invoglia sempre più agricoltori a ricorrere alle assicurazioni, facendo di conseguenza diminuire i premi stessi imposti dalle compagnie.
Esistono alcune grandi aree di copertura previste in tutte le assicurazioni agricoltura presenti sul mercato, che possono essere presenti in maniera esclusiva oppure essere combinate per creare un prodotto completo.
La prima copertura che la maggior parte delle polizze applica è quella relativa alla responsabilità civile nei confronti di terzi. In questa fattispecie sono compresi tutti gli eventuali danni recati a terze parti da macchinari usati per l'esercizio dell'attività agricola e da eventuali difetti dei prodotti agricoli: la copertura spesso è ampliata anche ai prestatori di lavoro e, nel caso in cui l'assicurato sia il titolare di un agriturismo, anche agli ospiti presenti nella struttura.
Un'altra tutela fondamentale da sottoscrivere riguarda l'eventualità di un incendio. In questa copertura non si intende esclusivamente l'incendio in senso stretto, ma vengono ricompresi anche eventuali scoppi o esplosioni colposi o dolosi; fulmini che colpiscano l'azienda; rottura di impianti idraulici all'interno dell'azienda, con relativa ricerca dell'origine del guasto; danni elettrici occorsi a qualunque apparecchiatura e atti vandalici deliberati che causano qualunque tipologia di danno. Vengono tutelati da tali eventi sia gli immobili in cui l'azienda attua la sua attività produttiva, sia i macchinari usati, sia gli eventuali animali allevati, sia i prodotti e le materie prime eventualmente presenti nei locali.
Esiste una particolare garanzia, che rappresenta una delle più sottoscritte a livello nazionale, che tutela dalla grandine e dagli altri eventi atmosferici, quali neve e ghiaccio: queste sono infatti le cause principali di danni per le aziende agricole, che rischiano di perdere un intero raccolto in caso di improvvisi mutamenti delle condizioni climatiche.
Un altro ambito tutelato da molte polizze agricoltura è rappresentato dal furto. Vengono, in questo caso, rimborsate tutte le perdite economiche derivanti dalla sottrazione o dal danneggiamento per tentato furto di macchinari, scorte, prodotti finiti e bestiame. Alcune compagnie prevedono l'estensione della garanzia anche nel caso in cui il furto sia perpetrato da dipendenti.
Una speciale garanzia, infine, pensata appositamente per i titolari di imprese agricole che allevano bestiame da latte, tutela gli assicurati nel caso in cui intervenga la morte improvvisa, l'infortunio o la malattia di alcuni capi di bestiame, che impedisca loro di produrre normalmente il latte: la tutela è valida anche se l'abbattimento dell'animale venga deciso dall'autorità sanitaria a scopo precauzionale.
Articoli Correlati